TRADUTTORE

giovedì 21 marzo 2013

TORTA DELL'AMICIZIA

Torta dell'Amicizia
“Vedo le case gialle, vedo le case gialle....” Questo era il ritornello che suonava ogni domenica mattina, mentre in auto con i miei genitori andavamo a casa della nonna. Lei abitava in un paesino immerso nella campagna, raggiungibile solo percorrendo una strada piena di curve che mettevano a dura prova il mio stomaco. Non ricordo un viaggio senza almeno due soste per placare la cinetosi che mi affliggeva. Per tentare di distrarmi mio padre aveva inventato questo gioco: il primo di noi due che avesse scorto il palazzo della nonna, dipinto di un giallo squillante, doveva gridare “Ho visto le case gialle!!” e avrebbe vinto una porzione in più del dolce che la nonna aveva sicuramente preparato per noi.
Le "Case Gialle"

Quando finalmente varcavo la soglia di casa annusavo l'aria puntando il nasino all'insù, tanto che per i nonni ero diventata “il segugio”. Ogni volta speravo di percepire il profumo della famosa Torta dell'Amicizia, di cui ero particolarmente ghiotta. Non solo per il gusto morbido e delicato ma perché era un piacere guardarla con   le fette di ananas dalle quali facevano capolino le ciliegie sciroppate. L'ho preparata recentemente per i miei genitori e insieme ci siamo commossi.
Torta dell'Amicizia

In una teglia  da 18-20 cm (ricoperta di carta forno e cosparsa di zucchero) ho posato al centro una fetta di ananas sciroppato e altre ne ho disposte intorno a corona. Per sopperire alla mancanza delle ciliegine sciroppate, nel foro di ogni fetta ho messo un pezzetto di albicocca essiccata e ho chiuso gli spazi con altri pezzettini (per chi non è allergico può usare mandorle tritate). Poi ho preparato il composto con 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 di burro, 2 uova, 1 cucchiaio di sambuca e un po’ di sciroppo d’ananas, 1 bustina di lievito. Ho versato questa pastella morbida sulle fette di ananas e ho cotto in forno a 180° per 20 minuti.
Gnammm...che buona!

Con questa ricetta partecipo al contest “Il piatto della vostra nonna  del blog   Cucinando con Paola


6 commenti:

  1. Che bello il ricordo delle tue domeniche a casa della nonna e bella anche la torta. :)

    RispondiElimina
  2. Bella ebuona questa torta piena di bei ricordi!!!complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Anche la mia vicina ne faceva una così. Proverò a farla perchè è buonissima. Grazie per la ricetta! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo post Amelie!! Quando si parla di ricordi a me viene sempre la pelle d'oca!!
    Ma lo sai che questa torta la faccio anch'io!! E'la preferita di Marco ma non sapevo proprio si chiamasse "torta dell'amicizia".
    Un bacione enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie per la ricetta adoro le torte con la frutta..brava! Vado ad inserirlo! A presto!

    RispondiElimina
  6. Amo la torta all'ananas! Nel mio blog non c'è ancora, ora che ci penso... ma ce ne sono tante altre, se ti va passa a dare un'occhiata :)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...