TRADUTTORE

lunedì 20 maggio 2013

TORTA DI PANE, PERE E FORMAGGI

Torta di pane, pere e formaggi
Da piccola avrei voluto fare la ballerina ma la scuola costava troppo. Poi mi sono innamorata dei cavalli ma il corso di ippica era fuori dalla portata del nostro portafoglio. Mi sarebbe piaciuto frequentare il corso di cucina organizzato dall’oratorio ma quello che ho ottenuto è stato “Il Manuale di Nonna Papera”. Alla scuola media sognavo di diventare hostess ma quando i miei zii mi hanno portato in Sardegna in aereo per la prima volta ho capito che il sogno sarebbe rimasto tale: tremavo di paura! Ho ripiegato su un impiego banale, ricco di amarezze, tensioni e ostilità. Da brava bambina ho accettato scelte operate da altri, convinta che fossero la giusta soluzione. Ho preso consapevolezza di tutti i miei errori, delle frustrazioni subite, di quanta fiducia (mal riposta) ho donato. Sarebbe bello parlare con i bambini che eravamo e chieder loro, cosa ne pensano degli adulti che siamo diventati (J. Gabanhia)
Torta di pane pere e formaggi

Difficile ora portare avanti scelte non mie, accettare quotidianamente compromessi perché “è mio dovere”. Respiro e vivo solo part-time. E il  mio più grande sollievo è rifugiarmi nella mini-cucina del blog posticino. E sognare, pasticciare, cantare. E magari riciclare. Stasera tolgo dal frigorifero avanzi di una confezione di pane a cassetta, formaggi vari e due pere. Taglio a triangolo 8 fette di pan carrè e le uso per coprire la base di una tortiera da 24 cm e per i bordi dispongo i triangoli con la punta verso l’alto. Affetto sottilmente 2 pere (kaiser) e le dispongo sul pane, profumando con sale e pepe. Copro le pere con formaggi morbidi (taleggio – crescenza – gorgonzola) tagliati a pezzettini e alcune scaglie di grana. Ci starebbero bene anche pinoli e gherigli di noce sbriciolati ma sono allergica! Aggiungo qualche fiocchetto di burro qua e là e inforno a 200°C per 20 min. Con questa ricetta partecipo al contest Le ricette della carestia di I Pasticci di Luna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria “ricetta salata”

 e al contest Forno che passione“ de La Forchetta nel Brodo

5 commenti:

  1. Ciao Amelie, bella la ricetta riciclona!!
    anch'io da bambina avevo mille sogni diversi dalla mia realtà attuale... bha!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  2. Che ricetta davvero interessante e molto utile!!!!! brava

    RispondiElimina
  3. Ciao Amelie, credo di capire come ti senti...
    La ricetta mi piace tantissimo. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Molto particolare questa torta di pane e pere! dolcissima e cremosissima! diversa ed originale per servire in tavola piatti diversi!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Veramente originale, grazie per la bellissima ricetta, in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...