TRADUTTORE

giovedì 23 ottobre 2014

PASTA FRESCA ZAFFERANO E PANCETTA


Ormai siete quasi degli habitué: la cassiera vi porge i biglietti già prenotati, ricordandosi i vostri nomi senza bisogno di ricordarglieli. Riconoscete i volti di due signore addette all’accoglienza che, nel porgervi il libretto, si intrattengono brevemente con voi sulla nuova stagione. Anche tra il pubblico scorgete qualche volto noto e la sensazione di essere “a casa” è piacevole e rilassante. Ti affacci dal palchetto che vi è stato assegnato e ti colpisce il sipario parzialmente aperto che annuncia l’opera di oggi pomeriggio, regalandoti un anticipo di emozione. Tanti i giovani, anche giovanissimi, forse un po’ troppo rumorosi ma pur sempre presenti e desiderosi di lasciarsi coinvolgere da musica e sentimento. Il brusio cala contemporaneamente alle luci. Appare il Maestro. Si alza l’ultimo sipario. E Puccini vi porta dall’altra parte del mondo.

PASTA FRESCA ZAFFERANO E PANCETTA

Preparare la pasta fresca con 200 gr di farina 00, due uova intere e un pizzico di sale. Impastare fino a ottenere un panetto liscio e farlo riposare avvolto in pellicola trasparente per almeno mezz’ora in frigorifero. Trascorso questo tempo tirare una sfoglia sottile dalla quale ricavare le tagliatelle.

Far rosolare 150 gr di pancetta tagliata a striscioline sottili e tenere al caldo. Cuocere per pochi minuti la pasta fresca in abbondante acqua salata. Versarla direttamente nella padella della pancetta e “colorarla” con una bustina di zafferano sciolta in un cucchiaio di acqua di cottura.
Servire con una spolverata di pepe macinato al momento.

 Dedicato a “Madame Butterfly” di G.Puccini. 


6 commenti:

  1. La pasta fresca è sempre gustosissima, tutta un'altra cosa... complimenti cara!!!

    RispondiElimina
  2. VORREI TANTO AFFONDARCI LA MIA FORCHETTA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. E' da una vita che non vado ad un concerto! Puccini mi piace molto! hai presente l'aria....ho mio babbino caro... mi ritorna in mente le scene fantastiche del film "camera con vista" di J. Ivory! ...Firenze...l'amore...la musica... stasera rispolvero il DVD! troppo bello!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Ma non sapevo che fossi una melomane. Amo Puccini e se mi piace respirare polvere di palcoscenico, quella che proviene da un palco d'opera è quella che preferisco. Un bacione
    P.S. ti ho lasciato la ricetta di pesce n.2 :)

    RispondiElimina
  5. Adoro la pasta fresca,la tua versione mi stuzzica molto! Buona serata cara!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...