TRADUTTORE

mercoledì 15 maggio 2013

SALMONE AGLI AGRUMI

Il mio grembiule blu
Entro nella mini cucina, indosso il mio grembiule blu, ampio e confortevole. Come a tante cose, apparentemente senza anima, ci sono visceralmente affezionata. Me lo ha regalato la mia mamma dopo un viaggio in Baviera e la scritta dice: “es ist so schon ein Musakant zu sein!” (tradotto: è così bello essere un musicista). Il motivo per cui una scritta del genere campeggi su un grembiule di cucina lo ignoro ma è un regalo, è blu, è avvolgente e mi protegge dagli schizzi insidiosi. Indossarlo è il mio rito, una innocente scaramanzia che allontana i pensieri cattivi, alleggerisce la stanchezza quotidiana, predispone alla concentrazione. Il lettore MP3 diffonde la mia musica preferita e inizio a cucinare.
Salmone agli Agrumi

Come al solito non  ho molto tempo ma come sempre voglio coccolare i miei amori con un piatto speciale, seppur velocissimo. Decido quindi di sorprenderli con questi filetti di salmone agli agrumi. Senza togliere loro la pelle, spennello i filetti con un po’ di olio e li cuocio in padella per 3 o 4 minuti a fuoco dolce. Aggiungo poi un cipollotto tagliato a rondelle sottili e la buccia grattugiata di un’arancia e di un limone. Come ultimo tocco ci vuole un cucchiaino di miele! Porto a cottura con il succo dell’arancia e del limone salando pochissimo. Ho servito con del riso thai preparato al volo grazie al mio cuociriso TW.
Gli “ooohhh……” di ammirazione si levano all’apparire dei piatti e io mi sento quasi in colpa per aver suscitato tanto entusiasmo per così poco tempo trascorso ai fornelli!
Con questa ricetta partecipo al contest di The Dreaming Seed  Happiness is Homemade”.



6 commenti:

  1. Con il grembiule blu...hai preparato una delizia!
    Il salmone mi piace tantissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Amelie, è perfetta e centra in pieno lo spirito del contest, ti ringrazio infinitamente e ti auguro in bocca al lupo :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao!Sei molto brava!!
    Mi piace molto il tuo blog ,l'ho scoperto grazie all'iniziativa di Kreattiva e mi sono iscritta!Se ti va fai un salto da me ,ne sarei felicissima!
    A presto :)

    RispondiElimina
  4. sembra delizioso! nuova follower ti ho conosciuta grazie a krettiva se ti fa piacere ti aspetto anche da me baci!

    www.ilmiomondobeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Delicatissimo e leggero, brava Amelie!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta amica mia!!
    Semplice, gustosa e tanto tanto profumata!!
    Bravissima!!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...